Ordinazione Diaconale

NEWS ED EVENTI

30 settembre


Il prossimo 30 settembre, insieme ad altri 15 compagni, per l’imposizione delle mani del nostro arcivescovo, 
saremo ordinati diaconi nel Duomo di Milano. 
Questa tappa coincide con la conclusione del cammino seminaristico e con l’ingresso nel ministero, in attesa 
dell’ordinazione sacerdotale, che sarà celebrata sabato 8 giugno. 
Come ogni anno, anche a noi è stato chiesto di scegliere un motto e un’immagine che rappresentasse la classe e che potesse essere spunto di preghiera per tutta la diocesi. 
Il motto che abbiamo scelto è “Siete miei amici” (Gv 15,14). Ci è piaciuta infatti l’idea di descrivere nei termini dell’amicizia la relazione personale che ciascuno di noi vive ogni giorno col Signore. È proprio questa amicizia la ragione che ci ha tenuto insieme in questi anni: siamo insieme perché Lui che ci ha chiamato così.
È questo anche il fondamento di ogni comunità e della chiesa tutta. Chi è, infatti, la Chiesa? Sono gli amici di Gesù.
Da qui la scelta dell’opera dell’artista contemporaneo Nicola Villa, presa dal nostro evangeliario, dal comune della dedicazione della chiesa. È un’opera che raffigura la Chiesa come coloro che sono convocati attorno all’altare dell’Eucarestia: nella nostra idea Suo amico è dunque chiunque è chiamato a radunarsi attorno alla mensa eucaristica. Sia questa consapevolezza ad accompagnare queste ultime settimane che mancano alla nostra ordinazione, accompagnati della preghiera di tante persone tra cui, ne sono certo, non manca anche la vostra. Grazie!

Andrea Giuliani
 

Esci Home